La sostenibilità è un valore importante per il settore ceramico, tanto da essere diventato il primo ad avere una norma internazionale sviluppata da ISO per prodotti sostenibili.
L’attenzione dei produttori nei confronti della sostenibilità è in continua crescita, così come quella dei consumatori, che richiedono a gran voce una produzione che rispetti la salute del Pianeta.
Se è vero che la sostenibilità passa attraverso le piccole azioni quotidiane, è altrettanto vero che i comparti produttivi possono introdurre dei protocolli mirati per diminuire le emissioni, salvaguardare l’ambiente e ottimizzare le performance, attraverso l’utilizzo dei materiali da costruzione.
Sulla base di tutto questo, è stata pubblicata nel 2021 dall’International Organization for Standardization (ISO) il primo standard mondiale per descrivere un prodotto sostenibile relativamente alle piastrelle di ceramica.
Cos’è la norma ISO 17889-1:2021
La norma ISO 17889-1:2021, Ceramic tiling systems — Sustainability for ceramic tiles and installation materials – Part 1: Specification for ceramic tiles è uno standard qualitativo che definisce il processo di produzione delle piastrelle in ceramica.
Nello specifico, la norma si concentra sulla definizione dei requisiti di sostenibilità per le piastrelle di ceramica valutando criteri ambientali, economici e sociali.
Allo stesso modo, la normativa prevede la valutazione del rating raggiunto, così da permettere il confronto, a supporto degli schemi di certificazione.
La norma ISO è stata pensata anche in virtù degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dall’ONU nell’ambito della Agenda 2030. Attualmente è in fase di elaborazione anche una seconda parte della normativa, che si riferisce ai materiali per la posa delle piastrelle come adesivi, fughe e membrane.
L’impegno di Premier per la sostenibilità
Per Premier la sostenibilità è un valore fondamentale. Le nostre innovazioni, come il Satellite, sono pensate per ridurre l’impatto ambientale della produzione di piastrelle. Alternare Satellite Premier e Fickert, infatti, genera due grandi benefici:
- Riduzione dei costi di produzione
- Riduzione della quantità dei rifiuti non riciclabili prodotti dalla linea, con un grande vantaggio per l’ambiente.
Per saperne di più, contattaci ora.