Tanti stili, tanti colori diversi: anche per questo 2020 Ceramics of Italy ha stilato la sua lista di tendenze da tenere in considerazione per la stagione in corso. Dai colori più scuri a quelli più chiari, dalle fantasie etniche a quelle “nature”, ecco 6 trend che non passeranno inosservati nei prossimi mesi.
Natura
Il primo trend è quello ispirato alla natura: piastrelle con grandi tocchi di verde, piante e fiori aiutano a migliorare la percezione dello spazio e, per questo, sono molto amate dagli architetti e dai designer.
La percezione che offrono è un senso di pace e tranquillità: d’altronde, anche le piante indoor sortiscono lo stesso effetto. Perfette per arricchire un ambiente come il bagno.
Geometrico
Il geometrico torna prepotentemente in voga per questa stagione. Le piastrelle geometriche sono molto utilizzate e hanno trovato spazio in moltissime architetture storiche. Per trovarne traccia, ti basterà guardare i pavimenti di chiese antiche, come ad esempio il Duomo di Firenze.
Pur avendo una storicità importante, la fantasia geometrica è attualissima ed è l’ideale per creare combinazioni con effetti visivi unici.
Blu
Dopo le fantasie, è il momento di passare al colore: il blu. Il blu è un grande protagonista dei trend piastrelle 2020, oltre ad essere anche il colore Pantone dell’anno.
Il blu comunica grande sicurezza e affidabilità: questo colore può essere utilizzato sapientemente per ricreare un effetto un po’ mediterraneo, declinato nelle sfumature del turchese. I toni più scuri, invece, sono perfetti per dare un tocco di energia ad una stanza.
Effetto ossidato
Le piastrelle effetto ossidato sono ormai parte integrante dell’architettura e del design. Queste piastrelle riproducono sfumature di colore molto particolari: pensa, ad esempio, al rame che, ossidandosi, assume quelle venature verdastre.
Le collezioni di quest’anno sono ricche di questo particolare effetto: dal rame ossidato ai grigi, questi toni hanno grande personalità e si sposano alla perfezione con un arredamento moderno o con uno stile industriale.
Texture
L’effetto texture è un trend molto longevo ormai, riprodotto anche quest’anno con una spinta ancora più votata al tridimensionale. Queste particolari piastrelle offrono un’esperienza tattile molto particolare, creando dei rilievi in superficie che donano subito dinamismo ad ogni ambiente.
A seconda del risultato che desideri ottenere, ci sono modi diversi di utilizzare queste piastrelle: se cerchi, ad esempio, uno stile moderno e industriale, ci sono piastrelle che evocano il cemento armato o il calcestruzzo laminato.
Materiale tradizionale
Le piastrelle possono raccontare o rievocare delle sensazioni tattili e visive associate ad altri elementi. Questo è il caso delle collezioni ispirate a materiali tradizionali, come ad esempio le piastrelle rustiche che ricordano una tenuta storica in Toscana, fino a quelle che riproducono i colori del deserto.
Questo materiale tradizionale viene reinterpretato dai produttori e utilizzato in un altro contesto, con rivestimenti che possono essere impiegati con una visione più creativa.