Skip to main content

Se sei un professionista della ceramica e ti occupi di lappatura, c’è sicuramente una cosa che dai per scontato: ci si muove solo in fila indiana. Una piastrella segue l’altra, un nastro unico, una strada a una corsia.

Abbandonare questo principio e ottimizzare la produzione è la priorità di qualunque impresa nel settore che vuole essere ancora più competitiva sul mercato. Proprio in virtù di questa esigenza, il team Premier ha lanciato il suo satellite a file parallele.

 


L’innovazione nella lappatura

Con la sua particolare testa satellite, Premier propone finalmente un’alternativa alla “classica” fila indiana, che abbiamo definito “autostrada a quattro corsie”.

Ciò perché il satellite Premier permette di lavorare a più file parallele, come un nastro trasportatore a più corsie dove transitano più file di piastrelle contemporaneamente.

Per farti comprendere meglio l’impatto di questa rivoluzione, facciamo l’esempio del forno: se sei un ceramista, sai bene che all’interno di esso vengono cotte più file di piastrelle. Sarebbe impensabile un forno con le piastrelle disposte in un’unica fila.

Per avere la stessa produttività si dovrebbe realizzare un forno lungo svariate centinaia di metri.

Perché non applicare lo stesso ragionamento anche alle lavorazioni di fine linea?

 

Perché scegliere l’alternativa al Fickert

Attualmente la quasi totalità delle linee di levigatura e lappatura esistenti fanno uso di teste Fickert, che rendono impossibile disporre le piastrelle a file parallele.

Il Fickert spatola a destra e a sinistra con una linea di tangenza variabile rispetto alle piastrelle, che gli consente di non appiattirsi e conservare un profilo raggiato come un utensile tangenziale. In questo suo movimento può facilmente agganciare il lato della piastrella, alzandola e danneggiando il set intero di utensili, la testa, le piastrelle e anche il nastro trasportatore.

Inoltre, quando il bordo della piastrella è leggermente curvato verso il basso, l’accostamento in parallelo di due piastrelle con la stessa geometria crea un avvallamento, che non può essere lavorato dagli utensili Fickert, in quanto hanno una linea di tangenza minimo di 100 mm.

Nel nostro PREMIER LAB abbiamo studiato l’applicazione del Satellite PREMIER a piastrelle disposte su file parallele e abbiamo scoperto che è questa lavorazione è possibile, perché:

1.   Il Satellite PREMIER non spatola, ruota su se stesso e passa da una piastrella all’altra ruotando su un asse inclinato, spingendo la piastrella contro il nastro trasportatore. In questo modo abbiamo azzerato il pericolo di sollevamento anche tenendo le piastrelle separate.

2.   La linea di tangenza è di 25 mm divisa su due file di denti, perciò l’utensile riesce a penetrare in tutti gli avvallamenti, anche quelli fra piastrelle accostate

 

Le caratteristiche del satellite Premier

Il sistema satellitare PREMIER è in grado di sviluppare un’energia cinetica superiore a qualsiasi altro sistema in uso e permette di ottenere una maggiore qualità e produttività nelle lavorazioni di fine linea.

L’utensile in resina diamantata ruota ad una velocità di circa 1.500 giri al minuto, sviluppando un’energia cinetica molto elevata, che equivale a due teste Fickert.

La composizione dei due moti rotatori di testa e utensile, migliora notevolmente la uniformità e la velocità di asportazione.

Il Satellite Premier è disponibile con attacco a “4 fori” oppure “Terzago”, la grana va da 50 a 12.000 e si trova in due diametri: 130 o 150 mm.

L’adozione del satellite PREMIER su tutte le posizioni di lavorazione, permette di lappare le piastrelle disposte in file parallele, MOLTIPLICANDO la produttività della linea, e riducendo notevolmente i costi al m2.

Per informazioni e per una consulenza personalizzata, contattaci subito.