Dal 28 al 30 Novembre 2022, la città di Bruxelles ha ospitato gli “European Ceramic Days”, l’evento che ospita i rappresentanti dell’industria europea della ceramica ed europarlamentari, funzionari e responsabili delle politiche dell’Unione Europea.
Obiettivo dell’evento è quello di incentivare lo scambio e la conoscenza su tematiche afferenti al mondo della ceramica, discutendo del presente e del futuro del settore.
L’European Parliament Ceramics Forum (EPCF) ha origine nel Parlamento del 1994-1999, da un’iniziativa di Michael Tappin, ex membro del Parlamento europeo del Regno Unito e da quel momento si tiene regolarmente, data l’importanza sempre maggiore del settore della Ceramica in Europa.
Quali sono stati gli argomenti dell’EPCF 2022?
L’EPCF di quest’anno ha affrontato in particolare tre grandi tematiche:
- Un dibattito sulla revisione del regolamento comunitario sui materiali da costruzione. Il comparto ceramico richiede una normativa chiara per la commercializzazione dei materiali, per dare le giuste garanzie ai consumatori
- Il panel dedicato al Fit for 55, il programma UE per ridurre le emissioni e l’impatto che può avere nel mondo della ceramica
- La sostenibilità del settore ceramico, con obiettivi già parzialmente definiti nella Roadmap al 2050.
Anche l’European Ceramic Days, dunque, ha concentrato le sue energie sulle innovazioni normative nel campo e nella ricerca di un approccio sostenibile alla produzione. Sul sito ufficiale del Forum sono presenti aggiornamenti utili per tutti gli operatori di settore.