PREMIER LAB
Il processo di lappatura e levigatura delle ceramiche è fondamentale per conferire ad ogni piastrella una superficie liscia e lucida. Per ottimizzare questo processo, è fondamentale aumentare al massimo la produttività e, allo stesso tempo, ridurre i costi.
Il sistema satellitare può essere applicato su tutte le macchine levigatrici e permette le operazioni di fine linea come sgrossatura, lappatura, levigatura e satinatura.
Ciò che lo caratterizza è la sua capacità di generare un’energia cinetica superiore a qualsiasi altro sistema in uso, l’alta velocità di rotazione sviluppata dal satellite (i 1.500 giri) si trasforma in energia cinetica in grado di triplicare il potere di taglio rispetto al “classico” Fickert.
Ciò si traduce in una maggiore qualità e produttività nelle lavorazioni di fine linea.
Di seguito, in dettaglio i benefici apportati dall’uso del satellite:
- l’area di contatto (circa 25 mm) più piccola rispetto al Fickert (100 mm) permette agli utensili di penetrare in ogni avvallamento, per una migliore finitura.
- il satellite diamantato è modulabile, componibile con diversi strati di velcro oppure in blocco unico. La versatilità e la componibilità dell’utensile consentono di cambiare assetto a seconda del grado di planarità desiderato.
- A parità di volume asportato, è possibile utilizzare utensili con grana più fine; ottenendo perciò piastrelle senza graffi e con un grado di lucentezza superiore.
La Proposta di Premier per incrementare ancora di più la produttività delle linee di lappatura è il Sistema Satellitare a file parallele sviluppato dal suo Premier Lab.
Premier, con la sua particolare testa Satellite, propone di lavorare contemporaneamente le piastrelle che scorrono su più file parallele.
Due le ragioni che confermano questa affermazione:
- in primo luogo, il Satellite Premier non spatola, ruota su sè stesso e passa da una piastrella all’altra ruotando su un asse inclinato, spingendo la piastrella contro il nastro trasportatore; non vi è quindi pericolo di sollevamento anche tenendo le piastrelle separate;
- in secondo luogo, la linea di tangenza è di 25 mm, divisa su due file di denti, perciò l’utensile riesce a penetrare in tutti gli avvallamenti, inclusi quelli fra piastrelle accostate.
Una opzione che sarebbe invece impossibile su linee di levigatura e lappatura che fanno uso di teste Fickert, esso infatti, spatola a destra e a sinistra con una linea di tangenza variabile rispetto alle piastrelle. In questo suo movimento può facilmente agganciare il lato della piastrella, alzandola e danneggiando il set intero di utensili, la testa, le piastrelle e anche il nastro trasportatore.
All’interno del Premier Lab è stata quindi studiata l’applicazione del Satellite Premier su piastrelle disposte su file parallele, e i risultati dello studio provano che tale lavorazione è realmente possibile.
Se a questo si aggiungono le caratteristiche tecniche e i vantaggi propri del sistema satellitare già descritti (velocità di rotazione, energia cinetica sviluppata, due moti rotatori di testa e utensile) si evince la capacità del sistema di migliorare la qualità del prodotto finito, moltiplicare la produttività del processo di lappatura e ridurre notevolmente i costi al metro quadrato.
Da 30 anni Leader nella realizzazione di utensili diamantati
Grazie alla ingegnerizzazione dei sistemi produttivi e al costante aggiornamento tecnologico, PREMIER garantisce tempestività nelle consegne e qualità 100% MADE IN ITALY.
Informazioni & Contatti