Skip to main content

Innovare significa anche “fare cose vecchie in modo nuovo” (cit. J.A.S.)

Infrangere uno schema per cambiare un paradigma, un’idea o semplicemente una abitudine è fare innovazione.

In Premier rinnovare le idee, sostituire vecchi schemi con nuove e più scintillanti soluzioni è…. l’unica abitudine che non cambiamo mai .

E in quest’ottica di innovazione continua, PREMIER ha messo a punto tre utensili innovativi che massimizzano la produttività e la qualità delle piastrelle e dei listoni prodotti con le nuove linee ad alta produttività massificata: 

 

  • La mola Biturbo che garantisce un alto potere di asportazione permettendo di sgrossare a 60 metri lineari al minuto e al contempo assicura lunghe durate evitando cambi utensili e fermi macchina;
  • La mola Resimet che, in una unica mola, abbina la sgrossatura e la finitura, mantenendo la misura e diminuendo drasticamente la frequenza del cambio utensile;
  • Il bisello Resimet, che mantiene la linea del bisello invariata anche a velocità di 60 metri lineari al minuto.

L’abbinamento di queste tre mole in una linea ad alta velocità abbatte i costi al mq di lavorazione e aumenta notevolmente la qualità del prodotto finito, riducendo ancora la seconda scelta e gli scarti.

Le mole BITURBO infrangono lo schema rigido e consolidato dell’asportazione di materiale per molatura introducendo per la prima volta il concetto della fresatura o rottura controllata, nelle prime posizioni della squadratrice in sgrossatura.

Fresando e non molando possiamo portare al massimo la macchina squadratrice superando i limiti finora conosciuti. 

Realizzata dalla combinazione e assemblaggio in un unico corpo di 2 mole adatte allo sbancamento o sgrossatura pesante, la BITURBO riesce ad asportare una quantità di materiale superiore alle mole standard mantenendo costante “la misura limitando al minimo l’intervento dell’operatore.

La struttura della mola è costituita da una mola esterna turbo a settori inclinati e da una mola fissata all’interno sempre a settori inclinati con scarichi che formano una stella.

Il disegno degli scarichi incisi sulle fasce è stato studiato per ottenere la massima asportazione eliminando il rischio di rotture nelle prime posizioni della squadratrice e permette anche uno sbancamento controllato senza sbeccature.

La presenza degli scarichi consente alla mola di lavorare ad una temperatura costante, senza surriscaldarsi, ciò permette alla squadratrice di mantenere una misura di taglio stabile e continua nel tempo.

La temperatura di lavoro costante evita dilatazioni termiche abnormi spesso motivo di tanti problemi e scarto di materiale

I vantaggi della mola BITURBO sono i seguenti:

 

  • Durata superiore: non perde la misura e quindi dura molto di più delle migliori mole sul mercato
  • Il costo al m2 è inferiore, perché dura di più e riduce anche i costi delle fermate delle macchine
  • A dispetto “dell’aspetto” aggressivo, essa abbatte del 50% la rumorosità

Altra innovazione che rompe vecchi schemi preimpostati e limitanti è la “RESIMET”.

Con questa mola Premier ha messo insieme il metallo che notoriamente mantiene bassi i costi e la resina che migliora la finitura e le prestazioni, resistenza e morbidezza in un unico utensile

La mola Resimet, che è costruita inglobando in un unico corpo una componente metallica e una in resina, si propone come mola di pre-finitura in una posizione della linea piuttosto critica perché, in sequenza, è la prima posizione nella parte dedicata alla finitura.

La mola RESIMET rende la linea di squadratura molto più gestibile e affidabile perchè ha una durata molto elevata e mantiene costante la “misura” del calibro per molto tempo

La componente metallica della Resimet ricalca le mole della sgrossatura e la parte resinoide deriva dalla lunga esperienza che Premier ha nelle resine per la squadratura essendo stati i primi ad avere introdotto le resine in Squadratura. 

Infine, per chiudere il quadro delle recenti innovazioni Premier nella squadratura, vi proponiamo il bisello Resimet, che risolve di colpo un grave inconveniente nella squadratura: la necessità di regolare costantemente la misura della mola adibita a bisellare.

Si tratta di un dato che molti trascurano, però spesso capita di dover declassare una piastrella perché il bisello non è performante, e ciò causa perdite economiche importanti. Invece, con il bisello Resimet Premier, che ha una durata di 4 o 5 volte il bisello tradizionale, si ottiene l’azzeramento della seconda scelta attribuibile a irregolarità nel bisello.

Premier – Your tooling LAB