MECS ha reso pubbliche le previsioni quinquennali relative al mercato mondiale delle piastrelle. All’interno del report “Ceramic Tile Market Forecast Analysis – Trend 2021-2025” è contenuta una fotografia del mercato da qui al 2025, che mostra una crescita media annua del 5%.
Nello specifico, la crescita media annua del 5% è prevista in termini di produzione, ma anche dal punto di vista dei consumi, con la Cina al vertice di queste stime.
Dopo la Cina, anche l’India avrà un ruolo da protagonista in questa crescita, con oltre 2 miliardi di mq di produzione nel 2025, anche se la quasi metà di queste è destinata all’esportazione.
A seguire, vengono Iran e Russia.
La metodologia
Sin da giovane, sono sempre stato affascinato dallo sviluppo sia meccanico che elettrico, infatti il mio indirizzo s
Per mettere a punto l’indagine previsionale sul mercato della ceramica, è stata condotta un’analisi qualitativa di tutti i fattori determinanti per costruire il trend. Parliamo, ad esempio, dell’andamento della popolazione e della ricchezza, fino ad arrivare ai costi della componente energetica e alle tensioni geopolitiche.
Sono stati analizzati 91 Paesi nel dettaglio, prendendo in considerazione tutti questi fattori per contestualizzare il mercato di riferimento.
Una panoramica dei Paesi esaminati
Come già specificato, a trainare la crescita ci sono Cina e India, in misura diversa. In linea generale, l’Asia guiderà il mercato rafforzando la sua posizione a livello globale.
Ciò che emerge dall’analisi è che il Covid-19 ha agevolato la ripresa delle economie avanzate, a discapito della crescita delle economie emergenti.
La crescita accennata negli ultimi anni da alcuni Paesi asiatici e sudafricani sarà calante per via delle difficoltà di reazione alla situazione pandemica.