Negli ultimi anni, la “rivoluzione del lappato” ha portato sempre più produttori di ceramica e terzisti a dismettere gli impianti di levigatura completi di calibratura, necessari per lavorare le piastrelle in gres porcellanato.
Oggi, visti gli evidenti limiti tecnici di lastre e piastrelle smaltate e lappate ove le pavimentazioni siano sottoposte a stress da alto calpestio e grazie alle nuove soluzioni che i colorifici propongono alle ceramiche più innovative, molti committenti hanno deciso di tornare al tecnico, rinasce quindi l’esigenza di levigare questo tipo di piastrelle o lastre.
Davanti all’esigenza di levigare il gres tecnico, alcuni importanti produttori di ceramica si sono rivolti alla Mirror, storico terzista del fine linea operante nell’area di Sassuolo, nota anche per essere stata tra i primi a sperimentare i “super trattamenti”, così largamente usati oggi nei reparti di fine linea.
Anche quest’ultima, però, aveva dismesso le calibratrici, perciò, ha interpellato PREMIER, suo fornitore storico, alla ricerca di un sistema che permettesse di levigare lastre e piastrelle, evitando l’uso dell’ingombrante calibratrice.
In team, i tecnici Mirror: Luca Buzzoni e Tiziano Nordi e i tecnici PREMIER, forti della loro precedente esperienza in Coop-Imola, in cui hanno contribuito a levigare le piastrelle tutta massa presentate e premiate al Tecnargilla 2018, hanno studiato la applicabilità dei satelliti metallici su una linea esistente di sola lappatura, trasformandola in una linea in grado, grazie al solo cambio utensile, di levigare piastrelle di gres porcellanato tecnico e di lappare piastrelle smaltate.
Applicando le teste satellitari PREMIER ad una linea di lappatura, è nata, così, la prima macchina “Levi-lappatrice” capace di calibrare/levigare e di lappare solo sostituendo gli utensili!!
Inoltre, grazie anche ai nuovi attacchi rapidi studiati da PREMIER il tempo di sostituzione degli utensili viene drasticamente ridotto.
Su una linea di 30 teste, come quella presente in Mirror, si possono levigare piastrelle di gres porcellanato tecnico di formato 600 mm a una velocità di 3 / 3,5 metri al minuto ottenendo un ottimo grado di lucido e poi, sulla stessa linea, senza intervenire sulla meccanica della linea, ma solo sostituendo gli utensili, otteniamo una efficiente lappatrice che, grazie alle teste satellitari, garantisce un aumento della produttività e un risparmio del 15-20% sui costi rispetto a una linea tutta a fickert.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie al profondo commitment del team tecnico Mirror/PREMIER, che ha fatto un grande lavoro di affinamento dei parametri di lavorazione, e ha ottenuto una qualità ottimale di levigatura.
Grazie all’introduzione della macchina “Levi-lappatrice”, Mirror, senza alcun ampliamento delle linee e senza effettuare nuovi ed onerosi investimenti, è così diventato il principale “levigatore” di piastrelle in gres porcellanato tecnico, dei produttori di ceramica più importanti di Sassuolo.